Le principali malattie del Naso

e dei Seni Paranasali.

malattie-naso

La modalità respiratoria normale è quella nasale. Infatti durante il suo passaggio attraverso le narici, l’aria subisce delle modificazioni indispensabili per renderla idonea al suo transito nell’albero bronchiale.

Si capisce bene perchè qualsiasi alterazione della respirazione nasale estenda la sua influenza a tutto l’apparato respiratorio e cardiovascolare.

Si possono avere fondamentalmente due tipi di problemi: le ostruzioni nasali di tipo meccanico e quelle dovute ad una malattia della mucosa.

 

Patologie del Naso e dei Seni Paranasali

Il Russamento

e le Apnee del Sonno.

russamento-e-apnee

Il russamento è un rumore respiratorio durante il sonno dovuto alla vibrazione del palato molle.

Questo può essere occasionale, come avviene dopo un abbondante pasto accompagnato da vini, oppure può essere il risultato di un cronico aumento di volume e prolasso dei tessuti del palato molle.

In alcuni casi questo problema, associato ad altri fattori come una cattiva respirazione nasale, l’obesità, od un aumento di volume del corpo linguale, può dar luogo a delle pause respiratorie durante il sonno.

 

Il Russamento

Malattie Croniche delle corde vocali

che necessitano di trattamento chirurgico

russamento-e-apnee

Alcune malattie croniche delle corde vocali sono suscettibili di trattamento chirurgico.

Mi riferisco in particolare allo stato infiammatorio cronico che va sotto il nome di edema di Reinke, ai polipi ed alle neoformazioni in genere delle corde vocali, alle cisti delle corde vocali nonché, in alcuni casi, ai noduli disfunzionali delle corde vocali.

 

Malattie delle Corde Vocali

Chirurgia endoscopica

dei seni paranasali

russamento-e-apnee

Per chirurgia endoscopica dei seni paranasali si intende una tecnica chirurgica che si avvale della visione endoscopica del campo operatorio e di una strumentazione microchirurgica dedicata.

Con essa è possibile raggiungere, in visione diretta, le cavità paranasali asportando la mucosa degenerata nel rispetto delle strutture anatomiche e quindi del funzionamento del naso.

 

Chirurgia Endoscopica

Scialolitiasi

Si intende con questo termine la presenza di calcoli nei dotti escretori delle ghiandole salivari.

Essi ostruiscono il fisiologico deflusso della saliva dando luogo ad una sintomatologia dominata da improvviso gonfiore e dolore della ghiandola salivare colpita.

 

 

Scialolitiasi

Scialolitiasi

Dott.Prof. Giorgio Bandiera;

Medico Chirurgo Specialista

in Otorinolaringoiatria e foniatria.

 

Professore aggregato della II facoltà di Medicina e Chirurgia, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Endoscopica Rinosinusale del Policlinico Universitario Sant’Andrea di Roma.

 

Specializzato nella cura di Malattie del Naso e dei Seni Paranasali (Settoplastica, Riduzione del volume dei turbinati con radiofrequenze coblator®), nella Chirurgia endoscopica dei seni paranasali, nel Russamento e Apnee del Sonno (Pillar®, Uvulopalatoplastica con coblator e Tonsillectomia con coblator®), nella Balloon Sinuplasty® e nelle Malattie croniche delle corde vocali.

 

 

by Directory Medici

Gonfiore e Dolore delle Ghiandole Salivari? - Hai problemi di respirazione soprattutto la notte? Soffri di Sinusite?

Vuoi smettere di Russare? - Soffri spesso di Afonia? Hai sempre poca voce? - Hai il Setto Nasale Deviato e non riesci a respirare?

 

Contatta Giorgio Bandiera

 

Sviluppo sito Internet a cura della Hitframe.it - Condizioni di Utilizzo e Informazioni su questo Sito